Il Convitto Nazionale Giordano Bruno ha attivato da ottobre 2017 i servizi della piattaforma Gsuite for Education.
Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente per istituti scolastici e università.
Google Apps for Education permette a studenti, insegnanti e team di comunicare tra loro. Tutto viene automaticamente salvato in uno spazio cloud: il risultato è che email, documenti, calendari e siti sono accessibili e modificabili da quasi tutti i dispositivi: notebook, smartphone e tablet.
Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste “applicazioni web” o “cloud”, sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.
Ad ogni docente e al personale di segreteria è stata assegnata una casella postale nel dominio @convittogiordanobruno.gov.it, nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Gradualmente il servizio, con le opportune limitazioni, verrà esteso anche agli studenti.
Si raccomanda di non utilizzare l’account @convittogiordanobruno.gov.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.
Le circolari e i modelli di documento sono condivisi attraverso l’applicazione Drive. Ogni utente può gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle Google Apps.