liceo quadriennale

Il Liceo Classico ‘G. Bruno’ di Maddaloni, Scuola di eccellenza sul nostro territorio, è stato ammesso dal MIUR alla sperimentazione dei percorsi di studi quadriennali a partire dall’anno scolastico 2022/2023.

Il corso quadriennale garantisce - attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale-  l’insegnamento di ciascuna disciplina prevista dall’indirizzo di studi di riferimento, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida.

Al termine del quarto anno di studi, il superamento dell’Esame di Stato consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a tutti i corsi di formazione superiore.

La proposta del nostro Liceo prevede:

  • la rimodulazione dei piani di studio con specifica curvatura sulle discipline matematico-scientifiche;
  • la realizzazione di progetti di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, con il mondo del lavoro, con gli ordini professionali, con l’università e i percorsi terziari non accademici;
  • il potenziamento dell’apprendimento linguistico attraverso l’insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia CLIL;
  • la valorizzazione delle attività laboratoriali e dell’adozione di metodologie didattiche innovative;
  • la possibilità di effettuare insegnamenti curricolari on line, mediante l’utilizzo di piattaforme digitali.