PROT. N. 3139 DEL 17/04/2021

AL PERSONALE SCOLASTICO

A STUDENTI/STUDENTESSE

ALLE FAMIGLIE

AL SITO WEB

 

VISTO il D. L. n. 44 del 1 aprile 2021 recante “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici” (21G00056) (GU Serie Generale n.79 del 01-04-2021);

VISTA l’Ordinanza Regione Campania n. 14 del 17-04-2021;

VISTA l’Ordinanza del Ministro della Salute del 16 aprile 2021 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Regione Campania” (21A02377) (GU Serie Generale n.92 del 17-04-2021);

VISTA la nota dell’USR Campania prot. n. AOOUSPCE/RU/7353 del 15/04/2021 recante “Tavolo di coordinamento provinciale istituito ai sensi del D.P.C.M. 3 dicembre 2020 art.1., comma 10, lett. s. Eventuale ripresa attività didattica in presenza. Raccomandazioni”;

TENUTO CONTO della normativa vigente e degli atti, interni a questa amministrazione, prodotti in materia di prevenzione e contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19, che qui si intendono tutti integralmente citati e richiamati;

 

SI DISPONE

 

A partire dal 19 aprile 2021 le attività didattiche ed educative (incluso il servizio di refezione per i semiconvittori) proseguiranno così come di seguito indicato:

  • Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado:

Tutti gli alunni di tutte le classi in presenza al 100% (fatte salve eventuali deroghe, debitamente motivate e documentate).

  • Scuola Secondaria di Secondo Grado (Liceo Classico e Liceo Classico Europeo):

Alternanza di didattica in presenza ed a distanza nei singoli gruppi classe: 50% in presenza e 50% a distanza di studenti/esse per ogni classe (fatte salve eventuali deroghe, debitamente motivate e documentate).

La turnazione degli studenti/studentesse e la ripartizione degli stessi in gruppi, predisposti dai Coordinatori di classe, terranno conto delle esigenze didattiche-organizzative, pur nel rispetto delle esigenze organizzative delle famiglie.

Per tutti gli studenti/studentesse delle tre Scuole annesse:

  • le indicazioni operative di ingresso ed uscita, la scansione oraria, le modalità di frequenza restano quelle vigenti per l’a.s. 2020/2021 (Decreto prot. n. 5502 del 15/09/2021 e ss.mm.ii.);

  • eventuali autorizzazioni alla frequenza in DAD saranno concesse dallo Scrivente, previa istanza - debitamente motivata ai sensi della normativa vigente - presentata dai genitori/tutori legali e inoltrata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Gli orari sono organizzati in modo da favorire ingressi ed uscite scaglionati per evitare gli assembramenti. Nel contempo, sono previsti tre varchi di accesso:
    • Scuola Primaria: Via San Francesco D’Assisi, 119, Ingresso principale;
    • Scuola Secondaria di 1^ Grado: Via Giordano Bruno, I Traversa Accesso Campo Basket;
    • Scuola Secondaria di 2^ Grado (LC e LCE): Via Giordano Bruno, Accesso Liceo.

 

  • Come previsto dalla normativa vigente inerenti alle misure di contenimento del contagio da COVID–19, è fatto obbligo a genitori e tutori di non accompagnare a scuola studenti e semiconvittori che presentino sintomi influenzali (febbre =/> 37,5°, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria, perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, dolori articolari e muscolari diffusi o altri sintomi riconducibili a COVID- 19).

 

  • Gli studenti e i semiconvittori dovranno presentarsi a scuola dotati di mascherina e dovranno rispettare sempre, in particolare all’interno dell’Istituto, tutte le norme sul distanziamento, sull’uso della mascherina (indossata correttamente e obbligatoriamente), sul lavaggio delle mani.

 

  • Questa istituzione scolastica ed educativa avrà cura di promuovere il ricorso a tutte le misure specifiche (pulizia ordinaria e straordinaria, utilizzo di dispenser, ecc.) finalizzate a prevenire e contenere i contagi, garantendo la salubrità e sicurezza degli ambienti di studio, nonché degli spazi dedicati alla refezione e alle attività ludico-ricreative.

 

  • Con successivi provvedimenti saranno fornite ulteriori indicazioni, laddove necessarie.

IL RETTORE DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Rocco GERVASIO